Scheda News

Garanzia 10 anni costruttore: cosa copre?

TI TUTELIAMO SEMPRE !

Dedichiamo questa rubrica a tutte le Persone che desiderano, e Sognano una Meravigliosa Casa !!!

Quando si acquista casa nuova o si fanno delle ristrutturazioni, il costruttore o l’appaltatore che ha eseguito i lavori è responsabile per 10 anni dall’ultimazione delle opere di tutti i difetti gravi che derivano dalla sua attività.

A prevederlo è il codice civile che limita tale forma di “assicurazione” ai vizi più importanti come quelli del suolo o quelli che implicano la rovina (totale o parziale) dell’edificio.

Perché si attivi questa responsabilità è necessario inviare una diffida all’appaltatore, con la denuncia del difetto, entro massimo un anno dalla sua scoperta (scoperta che avviene nel momento in cui un consulente fornisce una perizia ben motivata circa le cause della rovina) ed è necessario agire in tribunale entro l’anno successivo.

Ci si pone spesso il problema di cosa copre la garanzia dei 10 anni del costruttore vista la terminologia generica usata dalla norma. La questione è assai importante visto che, per i vizi meno gravi, sussiste un’altra forma di responsabilità con termini per agire più stringenti: non è prevista innanzitutto la garanzia decennale ed è fatto obbligo di denunciare i vizi entro 60 giorni dalla loro scoperta.

La causa va fatta entro i due anni successivi [2]. Ad occuparsi di tali questioni è stata di recente la Cassazione che ha spiegato, in pratica cosa copre la garanzia dei 10 anni del costruttore; nelle ultime interpretazioni dei giudici supremi si allarga il perimetro della responsabilità del costruttore. Vediamo più da vicino la casistica ..... CONTINUA

FONTE: www.laleggepertutti.it